Lo chef Giovanni Caracciolo
Giovanni Caracciolo nasce a Legnano (MI) il 26 settembre 1970.
Dopo aver frequentato il Collegio Rosmini di Stresa, a soli 19 anni incomincia il suo percorso professionale, spinto dalla passione per il cibo e dalla creatività.
- Il primo grande approccio con la cucina avviene a fianco dello Chef Graziano Pinato e dell'Executive Pierangelo Cornaro, nel ristorante La Taverna del Colleoni di Bergamo: 4 anni di grandi apprendimenti.
- All'età di 24 anni ricopre già la posizione di Sous Chef nella cucina di Liborio Massaneri Chef, nell'Hotel De La Ville di Monza, dove resta 2 anni.
- Creativo e curioso della ristorazione a 360 gradi, entra a far parte del Gruppo Onama SpA, ricoprendo la carica di Chef Manager nei piu grandi ristoranti aziendali d'Italia: esperienza che lo forma in modo significativo.
- Per 1 anno è Chef Assistant del famoso e riconosciuto Chef Enrico Derflingher, a Roma, nell'Hotel Eden.
- Diviene Executive Chef Manager del Castello di Felino, al ristorante Locanda della Moiana, per 2 anni.
- Nel 2001 viene scelto per l'apertura del ristorante modenese Acetaia Malpighi, locale che balza alla cronaca per la cucina creativa, soprattutto a base di aceto balsamico, ottendendo la stella Michelin (non consegnata per un nuovo incarico accettato dallo Chef alla Scala di Milano).
Il nome Giovanni Caracciolo compare su diverse riviste e quotidiani, come il noto giornale francese Le Figaro. Molti sono i programmi televisivi di Rai Due sull'uso dell'aceto balsamico in cucina. Nella classifica dei ristoranti, per 3 anni, lo Chef finisce al secondo posto con l'Osteria Francescana di Bottura di Modena.
Parallelamente, tiene numerosi corsi di cucina e consulenze (citiamo la riapertura del ristorante stellato dell'Hotel Devero a Dalmine).
- Dal 2005 al 2010 dirige il famosissimo Biffi alla Scala (divenuto Ristorante alla Scala), gestendo in toto la ristorazione interna del teatro: ruolo non comune e molto complesso.
- Nello stesso periodo: gestisce e opera in quattro inaugurazioni della Scala, con la partecipazione delle più alte cariche dello Stato; Maestro Gualtiero Marchesi lo chiama all'Albereta, per collaborare con lui come Food and Beverage Manager.
- Per 1 anno è Executive Chef e Manager presso il Ristorante BNectare dell'hotel Four Points by Sheraton Milan Center.
- Nel 2011 si reca ad Atene, dove viene selezionato per l'apertura del ristorante italiano Capanna, a cui regala un grande successo, tanto che riviste e magazine lo danno ancora oggi come miglior ristorante italiano della città.
- Giovanni partecipa alle selezione di Executive Chef per il Londa Boutique Hotel, a Limassol, sull'isola di Cipro, nel 2013.
- Dal 2014 si dedica a innumerevoli consulenze in città come Kalamata, Koroni, Atene e Copenaghen; in particolare a Mykonos, in uno dei piu famosi ristoranti al mondo: Nammos.
SOLTOJO - info e prenotazioni 345 7373948